lo studio

Lo Studio di Ingegneria Fabbri vanta decennale esperienza nell'ambito della progettazione di impianti tecnologici ad alta efficienza energetica, dell'analisi termografica in ambito edile, industriale e veterinario e della sicurezza sul lavoro ed offre un servizio di consulenza professionale e altamente specializzata a privati e società.

 

PROGETTAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’esperienza maturata nel settore dell’efficientamento energetico, l’approfondita conoscenza degli impianti tecnologici (rinnovabili e non) suscettibili di applicazione nell’ambito ospedaliero, alberghiero, industriale e commerciale, rendono lo Studio di Ingegneria Fabbri il riferimento per chiunque necessiti di una consulenza professionale e altamente specializzata per la progettazione e gestione di sistemi tecnologici complessi.

La recente crisi economica internazionale e la crescente incertezza politica in molti Paesi produttori di petrolio e gas naturale, stanno spingendo verso un più maturo approccio al tema energetico sia nel settore pubblico che in quello privato.

L'aspetto dell'efficienza energetica diventa un "plus" da proporre sia in fase di progettazione e realizzazione di nuovi impianti, sia in caso di ristrutturazione impiantistica.

Da qui la necessità di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano offrire soluzioni progettuali ad alta efficienza energetica, adeguate alle esigenze del Cliente ed a costi contenuti. La conoscenza approfondita della normativa vigente consentirà, poi, di godere degli eventuali incentivi che né possono derivare (certificati bianchi, conto energia, conto termico, detrazioni fiscali).

Lo Studio di Ingegneria Fabbri si occupa della progettazione di impianti rinnovabili, ospedalieri, di microcogenerazione e cogenerazione.

  • La progettazione degli impianti rinnovabili riguarda gli impianti fotovoltaici di piccole, medie e grandi dimensioni, impianti a pompa di calore, impianti di cogenerazione a biomassa. Gli impianti descritti sono sviluppati per la produzione di energia elettrica ed energia termica; produzione combinata nel caso di impianti di cogenerazione. 
  • La progettazione degli impianti ospedalieri riguarda tutti gli impianti elettrici, termici e di condizionamento riferiti ai diversi reparti ospedalieri (Diagnostica per Immagine, Risonanza Magnetica Nucleare, Terapia intensiva, Sale operatorie, Sale angiografiche etc....).
  • La progettazione degli impianti di microcogenerazione e cogenerazione alimentati a gas si basa sull'uso combinato dell'energia elettrica e dell'energia termica in modo da consentire all’impianto stesso di operare in assetto C.A.R (Cogenerazione ad Alto Rendimento) ed accedere al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) secondo il D.M. Sviluppo economico 05 settembre 2011. 

TERMOGRAFIA EDILE, INDUSTRIALE, VETERINARIA.

Lo Studio di Ingegneria Fabbri ha la certificazione di Operatore Termografico di secondo Livello per effettuare indagini ed ispezioni termografiche in ambito edile, industriale e nell'innovativo settore veterinario.

La termocamera è dotata di detector aventi proprietà piroelettriche che, senza bisogno di contatto diretto, effettuano una rilevazione delle radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti. Le radiazioni infrarosse vengono convertiti in immagini digitali altamente definite che permetteranno, altresì all’operatore di individuare la temperatura dell’oggetto sottoposto all’indagine.

Mediante indagine termografica si ottiene una rappresentazione del gradiente termico tra zone diverse del corpo e un modello della distribuzione termica dell’oggetto. 

Un ulteriore aspetto da sottolineare è la possibilità di effettuare indagini termografiche senza interruzione dell’attività.

Gli specifici audit energetici effettuati in ambito edile ed impiantistico possono essere così riassunti: 

  • Edile: verifica delle dispersioni termiche, della qualità della coibentazione, individuazione di zone di umidità in cui è maggiore la probabilità di localizzazione di muffe, infiltrazioni;
  • Impiantistico: esame e verifica dello stato di funzionamento dei componenti degli impianti industriali e non (moduli fotovoltaici, motori, cinghie di trasmissione, pulegge, etc) senza alcuna interruzione del processo produttivo.

La termografia applicata in ambito veterinario ed equino è una tecnica di imaging diagnostico completamente non invasiva sia per l’operatore che per il soggetto ripreso. Essa fornisce informazioni precise sulla localizzazione dell’area patologica e informazioni di carattere fisiologico, ma in genere non anatomico, e non è in grado di fornire informazioni sull’eziologia della patologia in esame che saranno invece fornite dal Veterinario. 

La certificazione di operatore di secondo livello acquisita da parte dello Studio di ingegneria Fabbri, permette di dare alle indagini termografiche anche la valenza di Perizie Termografiche.


SICUREZZA SUL LAVORO

Lo Studio di Ingegneria Fabbri ha maturato decennale esperienza nel settore della sicurezza negli ambienti di lavoro assumendo il ruolo di R.S.P.P. (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno per tutte le attività.

I macrosettori di interesse per la suddetta ablilitazione sono: - Agricoltura, Pesca, Estrazioni Minerarie-Costruzioni, Industrie alimentari tessili, Abbigliamento, Cuoio, Legno, Carta, Editoria, Stampa, Produzione e lavorazione metalli, Autoveicoli, Mobili, Produzione e Distribuzione Energia Elettrica, Gas, Acqua, Smaltimento rifiuti, Raffinerie, Industria chimica, Plastica, Commercio ingrosso e dettaglio, Carrozzerie, Lavanderie, parrucchieri, Pasticcieri, Sanità, Servizi Sociali, Pubblica Amministrazione, Servizi domestici.


ESPERIENZA MATURATA

  • nel campo della Termografia (CND-Controlli Non Distruttivi) nel settore edile, impiantistico e veterinario;
  • nel settore delle gare di appalto in ambito Ospedaliero presentate per conto della (G.E.M.S.I.) General Electric Medical System Italia;
  • nel campo della Radiofarmacia, curando la progettazione esecutiva e lo Stato di Avanzamento dei Lavori per gli impianti elettrici e di condizionamento del centro di radiofarmacia di N.S.A. Srl (Nuclear Specialist Associated) collocato ad Ardea(RM);
  • nel settore della Sicurezza negli Ambienti di Lavoro con consulenza effettuata presso la Società D.E.C.A. S.r.l.(Development Engineering Construction Agricolture), redazione documento valutazione rischi (D.V.R.) e l'abilitazione per assumere direttamente l'incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) in Roma per tutti i macrosettori;
  • nel campo degli Impianti Rinnovabili progettando e curando lo sviluppo di grandi impianti fotovoltaici (con potenza da 1 MW a 6 MW) e proponendo studi di fattibilità per impianti di pirolisi eserciti in assetto C.A.R. (Cogenerazione ad Alto Rendimento), e per impianti di Trigenerazione;
  • nel settore della Diagnosi Energetica che tramite specifici audit energetici (analisi del sistema edificio-impianto) che permette di comporre per il Cliente la soluzione impiantistica più idonea anche in funzione dei possibili incentivi previsti dalla specifica normativa di settore


CONTATTI

Studio di Ingegneria Fabbri

Ing. Maurizio Fabbri

Via Monte Urano, 47 - 00138 - Roma (RM)

Cell: +39.347.59.01.320

e-mail: info@studiodiingegneriafabbri.it

PEC: m.fabbri@pec.ording.roma.it

Iscr. Ordine degli Ing. Prov. di Roma A-23383

 
Nome *
Nome
Telefono
Telefono