EFFICIENZA E diagnOsi energeticA

 

Lo Studio di Ingegneria Fabbri vanta pluriennale esperienza nel settore della progettazione e realizzazione di impianti tecnologici complessi nonché nella ristrutturazione di impianti esistenti e dell’efficientamento energetico.

Lo Studio di Ingegneria Fabbri offre ai propri Clienti un servizio di consulenza finalizzato al miglioramento dei consumi energetici ed alla riduzione dei costi.

 

La diagnosi energetica inizia in via preliminare con un audit energetico finalizzato alla rilevazione dei consumi energetici del sistema edificio-impianto e dei processi industriali e di servizio che vi si svolgono; successivamente vengono individuate le aree critiche in cui è possibile intervenire per il miglioramento dei consumi energetici con soluzioni tecnologiche e proposte mirate per ottimizzare il rapporto costo/benefici, tentando di massimizzare il risparmio energetico e minimizzare i costi di investimento, di gestione e di manutenzione.

La Consulenza, una volta individuato il prodotto idoneo, andrà ad indicare al Cliente anche il miglior fornitore della tecnologia proposta.

L’approfondita conoscenza della normativa in materia, poi, consentirà di indicare al Cliente l’eventuale possibilità di usufruire di specifici incentivi [Conto Termico, Titoli di Efficienza Energetica, FER(Fonti Energia Rinnovabile)] curando con il GSE tutti gli adempimenti per l'ottenimento degli stessi.  

Efficienza energetica

Lo Studio di Ingegneria Fabbri offre un servizio di consulenza finalizzato alla riduzione/eliminazione degli oneri di trasporto in bolletta.

Per tutte le Società proprietari di impianti di produzione dell'energia esiste la possibilità di richiedere al Distributore di Energia Elettrica l'eliminazione dalle bollette degli oneri di trasporto per l'alimentazione dei servizi ausiliari di generazione. 

Il servizio consiste nella raccolta:

  •  delle fatture relative all'ultimo anno di consumo dell'impianto,
  •  schema AS BUITL dell'impianto;
  • schede tecniche degli apparati tecnologici installati 

Dall'analisi documentale, qualora siano presenti le condizioni necessarie, sarà redatta una certificazione asseverata da perizia indipendente che sarà inviata al competente ufficio del Distributore Locale.

 

L'EFFICIENZA ENERGETICA IN UN DATA CENTER

DATA CENTER

I Data Center sono un settore in continua e forte espansione e la loro efficienza energetica non può e non deve essere sottovalutata. Essendo sistemi complessi la loro efficienza è legata ad una molteplicità di fattori e condizioni ambientali esterne che influiscono sui consumi per il condizionamento delle sale. L'attenzione deve essere estesa anche all'utilizzo della cogenerazione ad alto rendimento, con il recupero del calore di scarto, anche per l'impiego di impianti di trigenerazione. Tali impianti, oltre al migliorare l'efficienza del Data Center in termini di risparmio economico riescono anche a garantire le stringenti esigenze di continuità richieste.

FASI DI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI PER PROPORRE SOLUZIONI DI RISPARMIO   

1.ACQUISIRE I DATI

La prima fase consiste nell'acquisire quante più informazioni possibili per poter tracciare un profilo di carico e per poter determinare il PUE (Power Usage Effectiveness) per stabilire quanto sia efficiente il Data Center.

2.INDIVIDUARE LE CRITICITA'

L'individuazione delle criticità permette di comprendere dove ed in che modo poter intervenire per migliorare l'efficienza energetica.

3.PROPORRE SOLUZIONI

Efficienza energetica Data Center

Proporre soluzioni di efficienza per migliorare le condizioni del Data Center, aumentarne il PUE e ridurne di conseguenza i consumi energetici. 


CONTATTI

Studio di Ingegneria Fabbri

Ing. Maurizio Fabbri

Via Monte Urano, 47 - 00138 - Roma (RM)

Cell: +39.347.59.01.320

e-mail:info@studiodiingegneriafabbri.it

PEC: m.fabbri@pec.ording.roma.it

Iscr. Ordine degli Ing. Prov. di Roma A-23383

 
Nome *
Nome
Telefono
Telefono