Il valore della termografia infrarossa in diagnosi e in prognosi

In medicina veterinaria, come nelle discipline mediche umane è spesso difficile fare una diagnosi corretta a causa di fattori come il cambiamento dei sintomi o la mancanza di sintomi riconoscibili. La ricerca di risposte in tali situazioni, accoppiata con l'incapacità dell'animale di comunicare, può diventare frustrante per il veterinario e costoso per il cliente. 
Il risultato è che tali problemi spesso non vengono diagnosticati per lunghi periodi di tempo. La termografia ad infrarossi entra "nell'arena diagnostica" mediante un'analisi completamente non invasiva che consente di avere una prospettiva diversa sull'intera situazione. Infatti facendo una scansione ad infrarossi dell'animale, abbiamo informazioni affidabili sulla posizione del potenziale problema, e si può quindi concentrare direttamente l'attenzione sull'area di interesse sospetta. 
Il cliente trarrà immediati benefici perché la situazione è stata individuata con un'analisi avente costi gestibili ed il veterinario sarà in grado di pianificare la corretta diagnosi ed il successivo trattamento mantenendo anche la credibilità professionale. 
Tutte le parti hanno beneficiato dell'introduzione della termografia nel processo di diagnosi e soprattutto, il beneficio è per l'animale che non dovrà subire le conseguenze di problemi di natura infiammatoria trascurati.
Una volta che il trattamento è iniziato, l'uso della termografia ad infrarossi permetterà anche di monitorare il processo di trattamento, ed il veterinario potrà effettuare le modifiche necessarie al momento opportuno. In questo modo l'animale riceverà il più efficace ed umano
trattamento recuperando nel più breve tempo possibile.

Maurizio Fabbri

Studio di Ingegneria Fabbri, Via Monte Urano, Roma, Lazio, 00138

Lo Studio di Ingegneria Fabbri, con sede in Roma, vanta decennale esperienza nell’ambito della progettazione di impianti tecnologici ad alta efficienza energetica, dell'analisi termografica in ambito edile, industriale e veterinario e della sicurezza sul lavoro ed offre un servizio di consulenza professionale altamente specializzata a privati e società.

Lo studio di Ingegneria Fabbri è in possesso della certificazione di Operatore termografico di secondo livello e abilitazione alla redazione di perizia termografica in ambito edile, industriale e veterinario.