ANALISI TERMOGRAFICHE

VETERINARIE - EDILI - IMPIANTISTICHE

 

Lo Studio di Ingegneria Fabbri è Operatore termografico di secondo livello certificato dall'Ente Bureau Veritas e si occupa di analisi termografiche in ambito edile, industriale e veterinario.

La certificazione consente di attribuire all’analisi effettuata valore giuridico di perizia termografica.

La termografia è una tecnica di analisi e screening effettuata mediante utilizzo di macchina termografica in grado di evidenziare con estrema precisione la presenza di eventuali problematiche sia in campo edile (perdite di acqua, scarsa coibentazione, non visibili ad occhio nudo), sia in campo impiantistico (anomalie e surriscaldamenti) sia in campo veterinario (infiammazioni tendinee e muscolo-scheletriche).

La termocamera è in grado di produrre immagini ad infrarossi 40 volte più sensibili rispetto al tatto umano in quanto vanta una precisione fino a 0,05°C ed è in grado di registrare 70.000 letture di temperature individuali in ogni termogramma. Tali caratteristiche, insieme all'alta risoluzione delle immagini termiche digitali acquisite, consentono di individuare con precisione ciò che richiede interventi e/o ulteriori esami specifici. La termocamera misura l'energia infrarossa irradiata e converte i dati in mappe di temperature corrispondenti al fine di effettuare l'indagine, per questo è particolarmente indicata per diagnosticare correttamente le aree soggette a perdite energetiche, difetti di funzionamento, e presenza di patologie infiammatorie.

 
 
Analisi Termografiche veterinarie

Analisi Termografiche veterinarie

ANALISI TERMOGRAFICHE VETERINARIE

Uno dei vantaggi delle analisi termografiche in campo veterinario risiede nel fatto che essa è completamente non invasiva sia per l’operatore sia per il soggetto ripreso e permette di individuare con precisione la zona in cui è presente la patologia infiammatoria.


ANALISI TERMOGRAFICHE EDILI

Nel settore edile possono essere diagnosticati problemi relativi a perdite d'acqua, ammaloramento dell'impermeabilizzazione dei solai di copertura, ponti termici, "cattivo" isolamento termico.

L'analisi preventiva con la termocamera delle strutture edili (esternamente in facciata ed internamente) permette di individuare facilmente e senza alcun dubbio la zona in cui è necessario intervenire per ristabilire il corretto ripristino.

.

Analisi termografiche edili

Analisi termografiche edili


Analisi termogarfiche impiantistiche

Analisi termogarfiche impiantistiche

ANALISI TERMOGRAFICHE IMPIANTISTICHE

Nel settore impiantistico possono essere diagnosticati problemi relativi a contatti elettrici difettosi e/o surriscaldati, componenti elettronici difettosi, cavi elettrici irregolarmente caldi. Collegamenti elettrici allentati, impropria lubrificazione dei cuscinetti, pompe e/o motori in sovraccarico, disallineamenti di accoppiamento, rappresentano le applicazioni dove un cambiamento di temperatura indica una condizione indesiderabile.

Poiché guasti elettrici tipici si verificano quando vi è un aumento di temperatura di circa 50°C, le eventuali problematiche possono essere rilevate con largo anticipo.

Sempre mediante l'analisi termografica è possibile visualizzare eventuali malfunzionamenti di impianti radianti a pavimento e/o perdite d'acqua presenti negli stessi.

.


CONTATTI

Studio di Ingegneria Fabbri

Ing. Maurizio Fabbri

Via Monte Urano, 47 - 00138 - Roma (RM)

Cell: +39.347.59.01.320

e-mail: info@studiodiingegneriafabbri.it

PEC: m.fabbri@pec.ording.roma.it

Iscr. Ordine degli Ing. Prov. di Roma A-23383

 
Nome *
Nome
Telefono
Telefono